Albert

    

Diritto di superficie e affrancazione - NEWS

Finalmente una buona notizia proveniente dal Ministero delle Finanze (MEF).

Da fonti a noi vicine è giunta notizia che il tanto atteso Decreto del MEF in materia di Affrancazioni e Diritto di superfice è finalmente pronto.

Il decreto recepisce il parere positivo del Consiglio di Stato di cui abbiamo già dato notizia ed è prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Sulla base delle informazioni ufficiose pervenute al CdQ di Colle Parnaso il Decreto introduce delle sostanziali riduzioni ai corrispettivi di affrancazione per la rimozione del vincolo di prezzo massimo di cessione.

Nello specifico per alloggi in Diritto di Superficie questa riduzione si aggira intorno al 75% dei corrispettivi attualmente richiesti dal Comune di Roma, in altre parole con l'entrata in vigore del nuovo decreto il costo per la rimozione del vincolo sul prezzo massimo di cessione sarà solo un quarto di quanto si dovrebbe corrispondere ora.

Riteniamo che questa sia un’ottima notizia per Colle Parnaso che premia in qualche modo tutti gli sforzi fatti fino ad oggi dai residenti (inclusi i due ricorsi al Consiglio di Stato) per il pagamento di corrispettivi equi ed in linea con le previsioni di legge.

Cogliamo l’occasione per informarvi che è stata inviata all'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Arch. Montuori, la formale richiesta di estendere anche a Colle Parnaso la possibilità di trasformare il Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà in modo tale da essere finalmente proprietari al 100% delle nostre abitazioni.

Sarà nostra premura aggiornarvi non appena si avranno i primi riscontri dalle amministrazioni competenti.