Albert

    

Campagna adesione socio CdQ 2021

Il nostro quartiere ha bisogno del tuo aiuto, aderisci e sostieni il Comitato di Quartiere per preservare e migliorare Colle Parnaso.

Con il tuo sostegno potremo proseguire con le iniziative finora intraprese e completare le opere urgenti già in corso.

Diventa Socio Ordinario del CdQ per il 2021. Puoi iscriverti compilando il modulo disponibile sul ns sito web all’indirizzo https://www.colleparnaso.it/sites/default/files/Adesione_Soci_2021_CdQ_Colle_Parnaso.doc e inviacelo via email ad uno dei ns indirizzi di posta elettronica.

Il versamento della quota associativa per l’anno 2021 può essere fatta nei seguenti modi :

  1. Bonifico bancario su IBAN  - IT11I0103003215PREP60045150 intestato a Comitato di Quartiere Colle Parnaso
  2. PayPal                  - https://paypal.me/CdQColleParnaso
  3. PayPal QRCode  - Inquadra il QRCode allegato      
  4. Contanti           - Inviateci il modulo di iscrizione via email chiedendo un appuntamento per il versamento e il rilascio della ricevuta.

Per tutti i pagamenti elettronici specificate nella CAUSALE - Quota CdQ 2021 “vs nome”

La quota associativa per l’anno 2021 è di 10,00€ (Dieci Euro) per ogni residente adulto. Ogni iscritto potrà esprimere il suo voto per il rinnovo del consiglio direttivo quando verrà convocata l’elezione del nuovo consiglio del CdQ (data orientativa Maggio/Giugno 2021).

I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare materiali e servizi funzionali alle attività ordinarie. Per progetti specifici e/o straordinari verranno attivate specifiche campagne di finanziamento. Il Comitato di Quartiere non riceve fondi da entità pubbliche o private. I membri del consiglio direttivo prestano la loro opera di volontariato senza alcun tipo di compenso (neanche rimborso spese).

Nella pagina seguente trovate le principali attività in essere e un estratto dello statuto del CdQ.


Queste le attività e/o i progetti principali del Comitato di Quartiere:

  • Rappresentare il/i quartiere/residenti con la pubblica amministrazione (Municipio, Comune, soggetti istituzionali)
  • Predisporre e presentare progetti di interesse collettivo nelle sedi competenti (Es: Viabilità / Rotonda via A. Acetosa Ostiense)
  • Rappresentare il/i quartiere/residenti nelle associazioni collettive (Es: Coordinamento dei comitati)
  • Proporre ed eseguire azioni di rappresentanza e legali collettive (Es: Diritto di Superficie e Diritto di Affrancazione)
  • Interfacciarsi (insieme ai singoli residenti) con le aziende di servizio pubblico (Es: AMA, ACEA, ATAC)
  • Contribuire a mantenere e migliorare il decoro dell’ambiente e degli spazi comuni del ns quartiere
  • Operare attività di manutenzione straordinaria ove la sicurezza dei residenti sia in serio pericolo e ove l’amministrazione sia assente (Es: Manutenzione del verde)

Per altre informazioni e/o contatti del Comitato di quartiere fate riferimento ai seguenti:

Estratto dello statuto del comitato di quartiere, articoli 3, 5 e 6.

 

ART.3 - FINALITÁ Il comitato Colle Parnaso, espressione di tutti i cittadini che vivono e operano sul suo territorio, è apartitico, non ha alcuno scopo di lucro, si propone di operare nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini del quartiere ed è fondato unicamente sulla base dell’attività volontaria del cittadino residente. Riferendosi allo statuto comunale, il comitato intende confrontarsi con il Municipio IX (ex XII), Roma Capitale, Roma Città Metropolitana, la Regione, gli organi governativi e le forze dell’ordine e con altre associazioni e comitati di cittadini già costituiti e operanti nel territorio del Municipio e metropolitano, al fine di avanzare proposte, promuovere iniziative e soluzioni ai problemi dei residenti e dell’area di interesse. Obiettivi del Comitato sono la difesa degli interessi di tutti i cittadini residenti, la promozione dei valori solidaristici, associativi, culturali, sociali, morali, politici e religiosi che si manifestano nel quartiere. Per il raggiungimento delle sue finalità, il Comitato di Quartiere Colle Parnaso si propone in particolare di:  a) avanzare proposte agli organi istituzionali e promuovere, anche d’intesa con gli stessi, nonché con enti pubblici e privati ed altre associazioni e comitati presenti nel territorio, tutte le iniziative utili e necessarie per una democratica e corretta gestione della cosa pubblica, per la salvaguardia della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, dei trasporti pubblici, della viabilità, dell’ambiente, delle strutture scolastiche e, in genere, di ogni altro contesto di pubblico interesse; b) promuovere, d’intesa con le realtà associative presenti sul territorio, convegni, mostre, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli e manifestazioni sportive; c) informare tutti i residenti di ogni iniziativa o proposta, avviata o in corso di attivazione, mediante la pubblicazione sul sito https://www.colleparnaso.it/ , la diffusione di volantini o altri mezzi idonei alla comunicazione compreso un eventuale giornale di quartiere; d) stimolare la coscienza civile e l'interesse dei cittadini al fine di favorire la crescita culturale sociale del proprio quartiere; e) prevenire e contrastare fenomeni di degrado urbano, segnalare agli organi competenti usi impropri del territorio e programmarne il corretto utilizzo.

 

ART.5 - SOCI Il numero dei soci è illimitato. La partecipazione del socio alle attività del Comitato è a tempo indeterminato. Possono far parte del “Comitato” i cittadini residenti o coloro che esercitino attività commerciali o professionali nell’area e che richiedano di aderirvi in qualità di socio. Il perfezionamento dell’adesione potrà essere subordinata al versamento di una quota associativa (Socio ordinario) deliberata dal Consiglio Direttivo.

 

ART.6 - PARTECIPAZIONE DEI SOCI E LORO DOVERI I soci hanno il diritto di partecipare a tutte le manifestazioni e alle attività del Comitato e sono peraltro tenuti: a) all’osservanza del presente Statuto e degli eventuali Regolamenti, nonché di tutte le delibere assunte dagli organi sociali, nel rispetto delle disposizioni statutarie; b) a collaborare per quanto di competenza con gli organi sociali al fine di realizzare le finalità statutarie; c) a mantenere comportamenti corretti ed amichevoli all’interno del Comitato, e a non attuare iniziative che si rivelino in contrasto con le sue finalità; d) al pagamento della quota associativa come previsto al precedente art.5 e, su base volontaria, alle eventuali altre quote richieste per la partecipazione a iniziative secondo le modalità ed i termini fissati dal Consiglio Direttivo anno per anno. Il testo integrale è disponibile all’indirizzo https://www.colleparnaso.it/system/files/Cdq/statuto.pdf previa iscrizione gratuita al sito