Il 27 aprile il presidente del CdQ di Colle Parnaso, insieme con il referente per le attività istituzionali, ha incontrato la Presidente del IX Municipio, la d.ssa Titti Di Salvo.
Sono stati affrontati più temi, tutti di importanza per il quartiere:
- Diritto di Superficie: considerato il new deal della giunta comunale sul tema, abbiamo richiesto che il nostro Quartiere sia tra quelli che potranno chiedere la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà
- Incrocio con Via dell’Acqua Acetosa Ostiense: sono state ricordate le tante e tristi vicende che hanno visto protagonista questo incrocio e la necessità che venga messo in sicurezza. È stata ricordata la riunione a commissioni congiunte, a seguito dell’incidente mortale avvenuto a inizio d’anno, così come le promesse che sono state fatte circa le soluzioni temporanee per mettere in sicurezza l’incrocio e, in generale, la via dell’Acqua Acetosa Ostiense. È stato richiesto di poter accedere ai fondi del PNRR per anticipare i lavori definitivi.
- Ancora per la Via dell’Acqua Acetosa Ostiense, sono stati richiesti servizi quali marciapiedi, sentieri pedonali e rivalutazione degli aspetti archeologici, nell’ambito della riserva naturale. Abbiamo notato un particolare interesse della presidente per gli aspetti archeologici. La stessa è rimasta sorpresa nel vedere il depliant prodotto a suo tempo per la passeggiata archeologica.
- Linea autobus 788: finalmente abbiamo una linea di autobus con frequenza congrua, la richiesta riguarda l’ottimizzazione del percorso, così da diminuire i tempi di percorrenza verso il/dal centro dell’EUR.
- Strade interne del quartiere: abbiamo informato circa la nostra richiesta di presa in carico delle vie del quartiere, già avanzati 8 anni fa, senza alcun esito. Abbiamo quindi ribadito la richiesta.
- Zone verdi comuni: abbiamo lamentato l’assenza della manutenzione delle aree verdi interne al quartiere la cui origine, forse, è da imputare alla proprietà, non comunale, di dette aree. Abbiamo indicato quanto il quartiere spenda per tenere in ordine il verde, tra sfalci e potature. Abbiamo quindi richiesto un intervento per sciogliere le incertezze di tali zone, intermediando con la proprietà delle stesse.
Abbiamo lasciato un dossier sui temi trattati, qui allegato, e la Presidente ci ha indicato di relazionarci direttamente con gli assessori competenti, cosa che faremo al più presto.
Infine, la Presidente ha molto gradito la tazza con il simbolo del nostro CdQ, insieme a quella della nostra chiesetta.
Sostieni il tuo quartiere! Basta un caffè al mese!
Commenti
Modificato per inserire l