Albert

    

Incontro con l’assessore Lepidini

Incontro con l’assessore Lepidini

Invitato dal CdQ Colle Parnaso, il 31 maggio scorso l’assessore Alessandro Lepidini (Ambiente, Ciclo dei Rifiuti e Agricoltura) ha incontrato una delegazione del CdQ ed il suo presidente. Si è instaurato, fin dai primi momenti dell’incontro, un clima collaborativo favorito anche, probabilmente, dalla positiva impressione che l’assessore ha avuto nei confronti del quartiere di cui ha apprezzato soprattutto la tranquillità ed il contesto in cui è inserito. Nel corso dell’incontro, svolto esplorando l’intera area del quartiere, sono stati illustrate e approfondite alcune criticità del quartiere sulle quali il CdQ si batte fin dal 2015. In particolare, il confronto si è articolato nei seguenti punti:

- la gestione della raccolta dei rifiuti,

- la pulizia periodica di Via Camus (l’unica strada del quartiere presente nel catasto stradale del Comune di Roma) e lo sfalcio delle banchine laterali della strada

- la gestione del verde orizzontale e verticale del quartiere

- la presa in carico da parte del Comune di Roma delle altre vie del quartiere (Gide, Mauriac e Proust)

la conclusione del confronto, che si è sviluppato nell’arco di oltre due ore, si può così sintetizzare.

L’assessore Lepidini, nell’ambito delle deleghe a lui assegnate, si attiverà per (in ordini ai punti sopra elencati):

- Sollecitare AMA la pulizia periodica di via Camus ed a verificare la fattibilità dello sfalcio delle banchine laterali (quest’ultimo punto è strettamente connesso con il punto successivo)

- La presa in carico della gestione del verde orizzontale e verticale da parte del IX municipio, necessita di una approfondita verifica delle proprietà – e quindi delle competenze – dei terreni all’interno del quartiere sui quali ad oggi volontari e CdQ operano per gestire il “verde di quartiere”. L’Assessore Lepidini agirà presso l’assessore compente per concordare la programmazione e la realizzazione delle attività di verifica che, probabilmente, necessiteranno del supporto di altri Uffici e/o Enti.

- Riguardo la presa in carico delle strade di quartiere, l’assessore Lepidini non ha preso impegni specifici in quanto, oltre ad essere un tema esterno dalle sue deleghe, la sua opinione è che difficilmente il problema potrà essere risolto dal Comune di Roma nel breve/medio periodo a causa della presenza di un numero molto elevate di strade che attendono di passare nelle competenze del Comune stesso.

Durante il giro lungo il quartiere, considerati gli accumuli presso i cassonetti di raccolta, si è parlato altresì dell’attuale contratto di servizio con AMA, scaduto nel mese di maggio e prorogato fino alla fin dell’anno. Stante la situazione economica dell’attuale contratto (e quindi non un problema del quartiere o del nostro quadrante), il servizio prevede 3 passaggi di ritiro per la frazione umida (lunedì, mercoledì e venerdì, con esposizione entro le ore 7:00) ed un solo passaggio per le frazioni secche (lunedì materiali non riciclabili, mercoledì carta e simili, venerdì plastiche e metalli, con esposizione, in tutti casi l’esposizione deve avvenire entro le 21:00). Dettagli su https://www.amaroma.it/.../Locandina-A4_Calendario-MUN-IX...

L’assessore ha raccomandato il rispetto di tali indicazioni, onde evitare che i cassonetti per strada siano perennemente stracolmi.

Continueremo ovviamente a seguire le attività qui descritte.

Attività: